Chi siamo

  • La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

Chi siamo

Chi siamo

Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. è anche un insieme aperto di narrazioni, collaboratori, di persone e testi. La parantesi graffa, che non chiude e che trovate nel logo, vuole essere simbolo di questa intenzione numerico-aggregativa e della tensione verso l’ascolto privo di limiti del nuovo contemporaneo. Badate, non vogliamo raccogliere quantità, ma le qualità, pur diverse, che si trovano nella prosa e nei prosatori di oggi. Proveremo a possedere l’ambivalenza di oggetto e persona: saremo un raccoglitore come quelli scolastici, da ufficio, con anelli e buste trasparenti da riempire; ma saremo anche un noi collettivo che si fa lavoratore stagionale, raccoglitore di frutti di quell’albero genealogico, incatenato e incantato, della letteratura.

La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggeranno di raccontare ai nostri lettori, uscita dopo uscita, un qualcosa, provando ad esercitare il potere calamitico del c’era una volta in campi come il diritto, il design, ma anche in quello della moda, dello sport, e di qualsiasi altra sezione nascerà. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

 

dall’Editoriale Numero Uno, di Giuseppina Biondo