• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

LA SAGA DI VIGDIS

Federica Falco | Recensioni   14 Febbraio 2021   2 min.
LA SAGA DI VIGDIS

LA SAGA DI VIGDIS

 

Genere: romanzo storico
Editore: Utopia Editore
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 176

 

Sigrid Undset (Kalundborg, 1882-Lillehammer, 1949) è stata una scrittrice norvegese vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1928. Le sue opere più note sono i grandi romanzi storici, ambientati nel Medioevo vichingo; ricordiamo “Olav Audunssøn”, e soprattutto “Kristin figlia di Lavrans”, di cui “La saga di Vigdis” è in un certo senso la preparazione.

 

 

A mano a mano che procedeva, si sentiva sempre più stanca e pensava che quella sarebbe stata la fine (…). Non le sembrava poi una grande disgrazia. E tuttavia continuava ad andare e andare…. Vigdis, una giovane norvegese, cammina cercando di mettere insieme i cocci di un’esistenza spezzata. A 15 anni, la sua vita è stata sconvolta dall’incontro con Ljot, un focoso marinaio islandese, che ha forzato i suoi immaturi sentimenti infliggendole violenza. Da allora un veleno è cresciuto dentro di lei, nutrito da un amore disperato e da un odio feroce. La scoperta di attendere un figlio proprio da quell’uomo, contribuisce infatti all’intessitura di un piano per procurarsi una terribile vendetta.

Il legame che unisce Ljot e Vigdis è fatale, e costituisce un centro di attrazione verso il quale gravita l’intera struttura del romanzo. Nonostante gli anni passati l’uno senza l’altra, a un’imprecisata distanza misurata in distese di acqua e praterie, il loro rapporto vive e matura attraverso un complesso gioco di attese e paure, di attrazione e repulsione. Grazie a una sapiente architettura narrativa, la trama segue parallelamente le vicende dei due protagonisti, che si stagliano sullo sfondo della Scandinavia del periodo vichingo.

L’ambientazione storica, ricostruita delicatamente attraverso suggestive pennellate, dà consistenza e valore alla vicenda di una donna che lotta per affermare sé stessa in una società che la condanna. Dalle azioni dei personaggi e dai loro princìpi emerge un mondo fortemente polarizzato, dove i sentimenti appaiono estremizzati; tuttavia, l’autrice sceglie di narrare la dimensione più intima e profonda dei protagonisti, arricchendo di una sensibilità estremamente moderna le vicende dell’epoca in cui essi si trovano ad agire.

Un altro elemento centrale sono le ambientazioni naturali, che accompagnano il lettore alla scoperta di un mondo: le sue pagine sono sferzate dalle foglie di maestose foreste, dall’acqua, e dai gelidi fischi del vento del Nord. Tutti questi elementi, lungi dal ricoprire una funzione puramente esornativa, sono parte integrante del dipanarsi delle vicende, e contribuiscono a creare lo spazio, anche narrativo, tipico di una vera e propria saga.
Fra i primi romanzi che consacrano Sigrid Undset tra i maestri della letteratura mondiale, la “Saga di Vigdis” è una straordinaria porta d’accesso alla produzione della grande scrittrice norvegese, nonché un’occasione per imparare ad amare il mondo delle leggende scandinave, attraverso un racconto problematico e coinvolgente.

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 7 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

Seguici su

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2021 - sabato 12 Giugno, 2021 18:52