• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

Il pericolo senza nome

Federica Falco | Recensioni   29 Febbraio 2020   2 min.

Genere: romanzo giallo
Editore: Mondadori
Pagine: 210
1ª ed. originale: 1932

 

L’autrice: Dame Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 – Winterbrook, 12 gennaio 1976), è stata una scrittrice, archeologa e drammaturga britannica. Autrice prolifica, i suoi romanzi sono tuttora pubblicati con successo in tutto il mondo ed è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare; celebri personaggi nati dalla sua penna sono Miss Marple ed Hercule Poirot. “Assassinio sull’Orient Express” (1934) e “Dieci piccoli indiani” (1939) sono tra i suoi capolavori più amati.

 

 

Leggere un giallo significa varcare la soglia di un mondo alternativo, dove la realtà si trasforma in un puzzle di indizi e suggestioni, la routine si dissolve, e tutto sembra tendere a un solo e unico scopo: trovare il colpevole. Ogni movimento sulla scena di questo verosimile teatro crea dubbi e genera sospetti, attrae e repelle al tempo stesso. In una storia di detective, ci si lascia guidare lungo i fili intrecciati dal narratore, burattinaio nascosto, ma unico del processo investigativo. Esso, però, è anche un salto nel vuoto: il viaggio richiede infatti sforzi cognitivi, e niente fa disinnamorare più di un finale deludente…

Tuttavia, non è solo la curiosità circa lo scioglimento della vicenda a farci tenere gli occhi incollati alle pagine. Un buon giallo infatti, unisce sapientemente un’azione avvincente a una caratterizzazione accurata dei personaggi, persecutori e sospettati, arricchendo il tutto con una nota di novità e mistero.

Il pericolo senza nome offre al lettore la possibilità di vivere tutto questo, e anche di più. La sua caratteristica peculiare, infatti, è che l’azione si dipana non da un omicidio già compiuto, ma da uno che non si è ancora avverato; la vita di Nick, la protagonista, è minacciata da continui incidenti che attentano alla sua incolumità. Anche se lei sembra non dare loro peso, risulta sempre più evidente che dietro di essi si cela un’unica mente, talmente razionale e precisa da non poter appartenere ad un pazzo frenetico, ma piuttosto a un individuo della ristretta schiera di frequentatori della sua vecchia casa di famiglia.

Per risolvere questo caso, il celeberrimo investigatore belga Hercule Poirot e il suo fedelissimo, quanto ingenuo, aiutante Hastings interrompono la loro settimana di villeggiatura nella tranquilla località della costa inglese. Come compenso, i due cominceranno a frequentare liberamente la misteriosa End House, nel tentativo di convincere la proprietaria Nick, alquanto recalcitrante, della gravità della situazione.

L’acume e l’ironia pungente del “più famoso tra gli investigatori” sembrano più vivi che mai in questo racconto, deliziando il lettore con in un’incursione nei suoi anticonvenzionali metodi investigativi, e presentandolo al tempo stesso in una luce più umana e (almeno apparentemente) fallibile. Inoltre, i personaggi che ruotano intorno alla vittima costituiscono un vero e proprio campionario di figure umane, presentate nella loro stravaganza e normalità, e vengono illuminate con sapiente ordine e metodo, seguendo passo dopo passo i progressi dell’investigazione.

Perfetto per una lettura disimpegnata ma di qualità, il romanzo, annoverato tra i capolavori di Agatha Christie, è capace di risvegliare la passione per il genere giallo tradizionale, suscitando ammirazione per la sua costruzione perfetta e l’andamento calibrato, con un finale che sorprenderà anche le menti più allenate.

 

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 5 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

Seguici su

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2020 - giovedì 02 Aprile, 2020 07:21