• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

Gli occhi vuoti dei santi

ilRaccoglitore | Incipit   9 Novembre 2019   1

 

 

 

“Questi di Giorgio Ghiotti sono racconti pieni di grazia. Con una scrittura che affonda nel novecento italiano più raffinato prova a raccontare i sentimenti come si muovono oggi, tra periferie domestiche e urbane, tra film che segnano la costruzione di un’identità e segreti nascosti tra borghesissime pareti familiari. Giorgio Ghiotti scandaglia l’umano con sguardo letterario, come se la vita che ha davanti non servisse solo a muovere le esistenze, ma a dare voce a storie che, da romantico voyer, si permette di raccontare.”
Hacca Edizioni

 

 

Quella sera lo vedo per l’ultima volta come l’ha vestito lei, più rovinato nei lineamenti, poco a che fare con l’omone barbuto delle foto.

Senza barba sembra un bambino. Pure il fisico si è come ritirato. Non dimagrito, proprio ritirato, è sempre lui solo in miniatura, sprofondato nel letto senza respiro.

Che anno era?

L’arco della cucina lo avevano già abbattuto, ma la televisione non era ancora stata cambiata; per tutta casa avevano installato i condizionatori, e i ventilatori a tre velocità erano un ricordo lontano messo a dormire in soffitta sul fondo, insieme alle scatole delle scarpe con dentro i pupazzetti di plastica dei cartoni animati, dei dinosauri, le bacchette magiche di vetro che non hanno mai fatto alcuna magia – e quanto ci speravo.

 

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 8 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2019 - martedì 12 Novembre, 2019 17:20