• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

“Le maschere di Pocacosa” di Claudio Morandini

Claudio Volpe | Recensioni   8 Novembre 2018   1

 

 

Genere: letteratura per ragazzi
Editore: Salani
Pagine: 134

 

L’autore: Claudio Morandini nasce nel 1960 ad Aosta dove vive e insegna. Tra i suoi recenti romanzi “Neve, cane, piede” (Premio Procida) e “Le pietre”.

 

Remigio ha dodici anni e le maschere gli fanno paura. Perché a Pocacosa, il suo paese, quando arriva il Carnevale la realtà si ribalta e la gente finisce per impazzire. I ragazzi si mascherano con travestimenti e maschere tremende, spaventose e iniziano a terrorizzare le persone, a derubarle e a volte a malmenarle. Per proteggersi Remigio scappa nel bosco ma lì farà un incontro sorprendente. Conoscerà infatti il vecchio Bonifacio, un tempo il re indiscusso delle maschere e dello spavento che ha finito per ritirarsi a vivere da solo a seguito di un triste accadimento. Tra i due nascerà un’amicizia che segnerà le sorti e il riscatto del ragazzo.

“Le maschere di Pocacosa” (Salani) è un romanzo breve ma intenso che sa affrontare temi importanti, come il bullismo, con delicatezza e attenzione, lasciando intravedere la strada per la salvezza. Un romanzo che si rivolge soprattutto ai ragazzi per dare loro conforto dalle brutture della vita adolescenziale e per fare anche un po’ sognare.

 

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 9 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2019 - lunedì 09 Dicembre, 2019 21:35