• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

Accade una notte di settembre: Emmy Awards 2018

Cecilia Abbriano | Intrattenimento, Serie tv   17 Settembre 2018   2 min.

 

Settembre è il mese dei nuovi inizi. In questo periodo dell’anno anche i meno pavidi si sentono più sicuri e pronti a mettersi in gioco. Azzerare tutto e ricominciare da capo, da nuove basi; un nuovo progetto, una nuova speranza.

Settembre però marca anche un’imperdibile evento. Una delle notti più attese. La prima notte bianca del nuovo anno. È la notte a cavallo tra il 17 e il 18 settembre. È la notte degli Emmy Awards, cerimonia che premia i migliori programmi e serie TV dell’anno.

Questa 70ª edizione è particolarmente attesa, non solo per le settanta candeline del premio, ma perché in ballo c’è molto di più.

Per cominciare sono tutti curiosi di vedere chi trionferà tra la HBO e Netflix, che quest’anno ha battuto il colosso ed ha ottenuto il record di network/piattaforma con maggior numero di nomination (112 contro le sole 108 della HBO).

E proprio in casa HBO si scontreranno le due serie capo saldo dell’emittente: Game Of Thrones e Westworld. A separarle soltanto una nomination, la prima con un totale di 22, la seconda 21.

Per scoprire chi otterrà il maggior numero di statuette dovremo aspettare le premiazioni perché, per ora, nulla è deciso. Ecco, la 70ª edizione degli Emmy è molto attesa perché la curiosità è tanta e non ci sono pronostici che tengano. Il livello degli attori e la qualità di ogni programma sono talmente alti che è quasi impossibile prevedere i risultati.

Se consideriamo inoltre che le ultime edizioni degli Academy Awards sono state invece piuttosto prevedibili e prive di suspance e aspettative, effettivamente l’Emmy non ha nulla da invidiare al fratello Oscar. Anzi, potremmo dire che negli ultimi anni ha acquisito anche un maggiore prestigio. Sembrerebbe dimostrarlo il fatto che le grandi star del cinema hollywoodiano, come Nicole Kidman o Julia Roberts, abbiano deciso di cimentarsi in ruoli televisivi. Non c’è più quella linea di demarcazione che declassava le serie TV a prodotti di serie B, al contrario si accolgono le svariate possibilità.

Personalmente le premiazioni che attendo con più trepidazione sono quelle dei migliori attori, tifando particolarmente per Milo Ventimiglia, candidato nella categoria di miglior attore protagonista per una serie drammatica (This Is Us, di cui parleremo presto). È molto improbabile che vinca, perché la concorrenza tocca altissimi livelli ma, un po’ per affetto, un po’ per quello che rappresenta il suo percorso attoriale, e un po’ perché, come abbiamo detto, ancora niente è deciso, io ci spero.

Se, come me, volete assistere alle premiazioni, in Italia, Rai4 e RaiRadio2 trasmetteranno la cerimonia in diretta dall’ 1.55 alle 05.00. Sarà una lunga notte di soprese.

Settembre è tutte queste cose ma, come dice il buon Cesare Cremonini, “le cose giuste non hanno un gran bisogno di parole”. Per questo settembre è il mese più bello di tutti. Per me è un nuovo inizio, gli Emmy Awards e Maggese. Per alcuni è molto di più, per altri è solo un mese come un altro.

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 4 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

Social

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2019 - domenica 18 Agosto, 2019 08:44