• La Redazione | Chi siamo | Newsletter

    Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggono di raccontare un qualcosa. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

il Raccoglitore Numero uno

Giuseppina Biondo | Editoriale   26 Febbraio 2018   2 min.
" La narrazione al centro del progetto"

L’editoriale

Il Raccoglitore è un contenitore di storie, di racconti e di buoni interessi. è anche un insieme aperto di narrazioni, collaboratori, di persone e testi. La parantesi graffa, che non chiude e che trovate nel logo, vuole essere simbolo di questa intenzione numerico-aggregativa e della tensione verso l’ascolto privo di limiti del nuovo contemporaneo. Badate, non vogliamo raccogliere quantità, ma le qualità, pur diverse, che si trovano nella prosa e nei prosatori di oggi. Proveremo a possedere l’ambivalenza di oggetto e persona: saremo un raccoglitore come quelli scolastici, da ufficio, con anelli e buste trasparenti da riempire; ma saremo anche un noi collettivo che si fa lavoratore stagionale, raccoglitore di frutti di quell’albero genealogico, incatenato e incantato, della letteratura.

La narrazione, al centro del progetto, viene sperimentata non solo nell’ambito narrativo-letterario: i collaboratori di ogni rubrica si prefiggeranno di raccontare ai nostri lettori, uscita dopo uscita, un qualcosa, provando ad esercitare il potere calamitico del c’era una volta in campi come il diritto, il design, ma anche in quello della moda, dello sport, e di qualsiasi altra sezione nascerà. Se quando siete insieme ad un/a amico/a vi viene voglia di chiedere “mi racconti una storia?”, siete nel posto giusto.

In questo primo numero abbiamo l’occasione di leggere i brani di Rosario Lisma, Giuseppe D’Abramo; le rubriche curate da Gerardo Masuccio, Giuseppina Alice Tondo, Roberta Miani e Giulia Bonanno. Ma tanti altri saranno i nomi che saranno presenti nelle prossime uscite, e altri ancora quelli che animeranno il sito.

Troverete la sezione Incipit che vuole mettere in risalto autori e case editrici, andando alla scoperta diretta dei testi. E ancora, i Consigli di stagione, gli Eventi da scoprire, non mancheranno neppure classifiche e interviste. Vandana Khanna, poetessa americana di origine indiana, è la prima di cui potrete leggere risposte e curiosità.

Anche la scuola per noi ricopre un ruolo importante, per questo focalizzeremo il nostro interesse sul suo interesse. Siamo curiosi di ascoltare storie di insegnanti e di studenti, vogliamo condividere e dare spazio alle soluzioni positive messe in atto di fronte a studenti fuori controllo o a docenti scorretti.

In copertina il quadro Map of the World dell’artista americana Laurel Holloman, ha dato avvio alla mia rubrica, Quadro di copertina, che troverete in chiusura di ogni uscita: racconti che nascono osservando l’arte.

Ora i ringraziamenti. Il primo va a Mary Basso, vero braccio meccanico di questo autoveicolo umanistico. Grazie per aver chiesto: “La facciamo una rivista?”.

Un ringraziamento, infine, va a tutti i nostri sostenitori, a tutti i partecipanti, a tutti coloro che si lasciano entusiasmare dalle buone storie, come quella del Raccoglitore, e che hanno permesso la realizzazione cartacea di questo primo numero, che terrò conservato come fosse la mia Numero Uno.

Adesso possiamo iniziare davvero, buona lettura a tutti!

G.B.

 

Tags:

L'autore







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 6 =


 

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall’autore.

Se riscontri problemi con il sito web, contatta il webmaster.

redazione@ilraccoglitore.com

 

Ti piace scrivere?

il Raccoglitore è qui per raccogliere storie! Se vuoi inviarci la tua candidatura, scopri come fare.

Scrivi con noi

Newsletter

Social

il Raccoglitore 1.0 © Copyright 2019 - giovedì 23 Maggio, 2019 09:52